Info Sorrento Coast

Info travel Sorrento

Sorrento, posizionata in modo strategico tra il Golfo di Napoli a nord e quello di Salerno a sud, è una delle più famose attrattive turistiche della Campania. La città, da cui prende il nome l' area che si estende da Vico Equense a Massa Lubrense, si adagia su un versante tufaceo a 50 metri di altezza sul mare. È abitata da circa 17.500 abitanti e si estende su una superficie di 9,9 Kmq.

Ingresso in Italia – Raggiungere Sorrento
Per entrare in Italia, e visitare la suggestiva cittadina di Sorrento, è necessario mostrare, ai controlli di frontiera, un valido documento di riconoscimento, non in scadenza nei 6 mesi successivi all'arrivo.
Nei 13 paesi membri dell'Unione Europea (Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Svezia e Finlandia), così come in Islanda e in Norvegia non è necessario esibire un documento al momento dell'ingresso in uno di tali Paesi.
Per coloro che provengono da Australia, Brasile, Canada, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Svizzera e Stati Uniti, per un soggiorno in Italia inferiore ai 90 giorni, non occorre dotarsi di visto turistico. Per coloro che provengono dai restanti Paesi è obbligatorio ottenere il visto turistico.

Moneta
La moneta corrente in Italia è l'Euro. A Sorrento sono presenti Banche, Uffici Postali e Uffici privati, aperti dal lunedì al sabato, per il cambio valuta. Numerosi sono anche gli sportelli Bancomat. La maggior parte degli esercizi commerciali accetta pagamenti tramite carta di credito.

Clima
Sorrento, data la sua posizione geografica, gode di un clima mite per tutto l'anno.

Ambasciate e Consolati
Tutte le informazioni relative ad iniziative culturali, procedure burocratiche, necessità specifiche sono disponibili, in Italia, presso Ambasciate e Consolati (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/RapprStraniere/). A Roma, capitale d'Italia, si trovano quelle di circa 200 paesi.

Ospitalità

Meta turistica dai tempi del Grand Tour, Sorrento richiama ogni anno milioni di visitatori dai quatro angoli del mondo.
Bellezze naturali, panorami incontaminati, architettura religiosa e storica fanno di questa località adagiata sul Golfo di Napoli una delle destinazioni turistiche più ambite d'Italia.

Terra di antiche tradizioni folcloriche, Sorrento vanta un ricco calendario di eventi e manifestazioni: da non perdere, oltre lla movimentata estate, le ricorrenze come natale, pasqua o la festa patronale di Sant'Antonino (14 febbraio) che trasformano la cittadina in un posto magico.

Imperdibile anche l'enogastronomia locale: piatti e prodotti tipici della zona deliziano i palati dei visitatori che trascorrono a Sorrento le loro vacanze.

Forte della sua vocazione turistica la cittadina ha sviluppato in modo organizzato e impeccabile la sua ospitalità. Numerosi sono gli alberghi a Sorrento in cui poter trascorrere un rilassante soggiorno, l'offerta varia da alberghi economici ad alberghi di lusso in cui trascorrere una vacanza unica ed indimenticabile.

Tantissimi anche i bed and breakfast, le case vacanza e i residence.
Per non parlare di locali, pub, bar caffetterie ristoranti e discoteche per il vostro tempo libero a Sorrento. Non esitate allora, per la vostra vacanza scegliete l'ospitalità di Sorrento!

Come Arrivare a Sorrento

Sorrento ha una posizione strategica che le consente di essere facilmente raggiungibile sia con auto, treni e autobus, sia via mare.


Per chi viaggia in auto, percorrendo l'autostrada A2 Roma - Napoli se si proviene dal nord, o la A16 Bari - Napoli per chi arriva dal sud, ci s'immette sulla A3. Uscendo a Castellammare di Stabia si arriva sulla SS Sorrentina 145 che - costeggiando il mare - permette di giungere a Sorrento. La SS 145 offre uno straordinario spettacolo, man mano che si avanza attraverso i comuni di Seiano, Meta e Piano di Sorrento, Sant'Agnello, si può ammirare sul lato destro il mare che, dolcemente, bagna la costa, le spiagge, i piccoli porti di pescatori e, a sinistra, le rocce bianche che - tra Seiano e Meta - catturano e riflettono i raggi del sole trasformandoli in sfumature incantevoli.


Per chi viaggia con i mezzi pubblici, ci sono varie possibilità. Se si arriva a Napoli con i treni delle Ferrovie dello Stato, la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi è unita da corridoi sotterranei alle linee della Circumvesuviana che collegano, direttamente, Napoli e Sorrento. I treni partono ogni 30 minuti e, in poco più di un ora, permettono di arrivare a Sorrento. Gli orari aggiornati possono essere consultati sul sito www.vesuviana.it.


Chi arriva a Napoli in aereo ha la possibilità di usufruire di collegamenti giornalieri, tramite autobus, effettuati dalle autolinee Curreri. Ogni giorno, infatti, sono previste 6 corse che collegano Sorrento (Piazza Tasso) con l'Aeroporto di Capodichino (Napoli).


Chi vuole giungere a Sorrento da Roma - evitando di usare il treno - ha la possibilità di usufruire di un autobus che effettua 2 corse giornaliere e che in quattro ore collega, direttamente, Roma (partenza dalla Stazione Tiburtina) e Sorrento (Piazza Tasso).

Sorrento può essere facilmente raggiunta anche via mare, grazie agli aliscafi che collegano il Molo Beverello (Napoli, di fronte al Maschio Angioino) con il porto di Marina Piccola a Sorrento.
Giunti al porto ci sono gli autobus gialli della circumvesuviana che collegano il Porto con Piazza Tasso, al centro di Sorrento o, se preferite, potete fare una rilassante passeggiata che in 10 minuti, lungo una suggestiva stradina con un'antica pavimentazione romana ed una lunga rampa di scale, vi conduce in Piazza Tasso.

Come muoversi

Treno locale
La Circumvesuviana offre un servizio di collegamento tra Napoli e la costiera sorrentina, con fermate anche a Pompei ed Ercolano. La frequenza delle corse è di circa mezz'ora. La durata del viaggio da Napoli a Sorrento è di circa 60 minuti.
Tel. +39 0817722111, www.vesuviana.it

Aliscafi
In poco più di mezz'ora è possibile raggiungere da Napoli il porto di Sorrento. Da qui si effettuano imbarchi anche per le isole di Capri (durata 15 minuti), Ischia e Procida (durata oltre 1 ora).
Gescab, tel +39 0818071812 www.gescab.it

Metro del mare
Limitato al solo periodo estivo, il servizio di trasporto marittimo collega Sorrento con numerose località come Napoli, Pompei ed Amalfi.
Tel. +39 199600700, www.metrodelmare.net

Servizio autolinee
Gli autobus collegano i comuni della costiera sorrentina con corse disponibili ogni 20 minuti.
Tel. +39 0817345302, www.sitabus.it

Funivia
Da Castellammare di Stabia è disponibile una funivia che vi condurrà in cima al Monte Faito in soli 8 minuti.
tel. +39 0818700121, www.vesuviana.it